Knowledge Management

Knowledge Management

Molte aziende, anche ben strutturate da un punto di vista informatico e organizzativo, sfruttano solo in parte le potenzialità del proprio patrimonio informativo: è infatti prassi comune, soprattutto all’interno delle PMI, consentire che una parte rilevante delle informazioni restino relegate nei computer dei singoli utenti, per esempio negli archivi di posta elettronica di Outlook, e dunque accessibili solo dall’utilizzatore del pc. Piuttosto che – peggio ancora – su fogli di carta che giaciono sulle scrivanie e che prima o poi finiscono con l’essere smarriti.

Per questi e altri fondati motivi, Engage si propone di affiancare e coadiuvare i propri Clienti proponendo sistemi e prodotti capaci di gestire, in maniera completa e il più  possibile trasparente, la knowledge aziendale. E di farla così diventare un patrimonio complessivo condiviso ai vari settori e alle diverse funzioni aziendali, invece che una serie di informazioni non organizzate e conosciute solo da singole persone.

Tutto ciò persegue esattamente l’obiettivo enunciato della disciplina del knowledge management: migliorare l’efficienza dei gruppi collaborativi esplicitando e mettendo in comune la conoscenza che ogni membro ha maturato durante il proprio percorso professionale. Un processo non solo tecnologico, naturalmente, ma anche di crescita personale e culturale, che Engage è in grado di seguire e condurre appropriatamente in ogni sua fase.

Nell’ideale piramide della conoscenza, alla base troviamo i dati, materiale “grezzo” e abbondante dell’informazione. Su un gradino più alto c’è l’informazione, cioè dati selezionati e organizzati per essere comunicati. Poi viene la conoscenza, cioè informazione rielaborata e applicata alla pratica. Al vertice troviamo la “saggezza”, o comunque una forma di conoscenza distillata dall’intuizione e dall’esperienza.

L’attività svolta da Engage in materia di knowledge management si focalizza proprio su metodi e sistemi che consentano di mettere a servizio di tutta l’azienda le conoscenze professionali specifiche di ogni membro: questa logica spinge il knowledge management a diventare un sorta di “filosofia” della collaborazione e della condivisione negli ambienti di lavoro, che naturalmente va coadiuvata da sistemi dotati di memoria a prova di errore. Sistemi software che Engage seleziona, installa, customizza sulle precise necessità del Cliente, rendendoli infine integrati con le diverse funzioni presenti in azienda.



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