Per la Pubblica Amministrazione

Training e Formazione

L’e-Government è un insieme di procedimenti, processi e strumenti destinati a migliorare l’efficacia e l’efficienza della Pubblica Amministrazione e che, con poche sostanziali modifiche, può spesso essere applicato sottoforma di e-Management al mondo dell’Impresa privata, che soffre sovente di lacune e debolezze similari per quanto spesso celatedall’iper-attività indotta e conseguente di dipendenti e collaboratori. Ma il leit-motiv è comunque identico: con le giuste tecnologie, correttamente applicate, si potrebbe lavorare forse meno, e sicuramente meglio, ottenendo risultati di maggiore soddisfazione.

Grazie all’eGovernment, qualunque sia il settore di applicazione, si riuscirà a dare organizzazione, razionalità, coinvolgimento e concretezza alle attività svolte da ogni singola persona in Azienda, facendola collaborare attivamente al raggiungimento degli obiettivi Aziendali ed al soddisfacimento del Cliente/Utente.

Da tutto ciò è facile intuire come il capitolo eGovernment per noi faccia storia a sé: non è un servizio, e men che meno lo si può considerare una fornitura di “quel particolare prodotto software”. E’ piuttosto un cambio di atteggiamento, di comportamento, di cultura, di… convinzione nei propri mezzi, e in quelli dei colleghi. Oltre che, naturalmente, nei mezzi tecnologici che verranno messi a disposizione nell’ambito del Piano di eGovernment di Engage Solutions.

Engage si è infatti dimostrata capace di coadiuvare Enti ed Aziende nel difficile processo di “ammodernamento” (perché è di questo che realmente si tratta) organizzativo e tecnologico, ottenendo miglioramenti reali e tangibili fin dai primi momenti di applicazione del Piano. I dettagli verranno naturalmente configurati sulla scorta delle effettive necessità del Cliente, ma gli argomenti su cui si va generalmente ad agire sono i seguenti:

  • elementi di organizzazione e di gestione
  • elementi di information technology
  • protocollo elettronico anche a norma CNIPA
  • archiviazione digitale, archiviazione sostitutiva e dematerializzazione
  • firma elettronica e firma digitale
  • Posta Elettronica Certificata e certificati di posta S/MIME
  • Workflow documentale e gestionale per il coordinamento e l’automazione dei flussi di lavoro e delle pratiche da eseguire, con inoltro automatico all’ufficio o al settore di competenza, anche con gestione delle tempistiche di completamento
  • BPR, ovvero Reingegnerizzazione dei Processi mirata allo snellimento dei compiti e delle attività soprattutto se ripetitive, e all’efficientamento generale dell’organizzazione


PARTNERSHIP & MEMBERSHIP